top a

Articoli e contributi

Mi separo, cosa succede ai figli?

Mi separo, cosa succede ai figli?

Quando separarsi? Cosa dire ai bambini? Quali conseguenze porta ai figli la separazione? Come crescono i figli di genitori separati? In questo articolo una rassegna degli studi scientifici più autorevoli su questi temi.

Leggi tutto

Cosa sono le competenze genitoriali

Cosa sono le competenze genitoriali

Parlare di competenze genitoriali significa interrogarsi sulle abilità che servono per prendersi cura della crescita dei figli, come fa un giardiniere con le sue pianticelle appena piantate, per  sostenerli nell’individuazione di sé, ovvero della propria autonomia e indipendenza.

Leggi tutto

Le funzioni di un genitore

Le funzioni di un genitore

Il significato del termine genitorialità è, in questi ultimi anni, continuamente in evoluzione. Sempre maggiore diventa la sua complessità e sempre più ramificato il suo intrecciarsi con altri aspetti della ricerca clinica e psicologica. Semplificando possiamo storicamente partire da una visione psicopedagogica della genitorialità per arrivare alle ipotesi odierne che la considerano, in termini psicodinamici, una parte essenziale della personalità di ogni adulto.

Leggi tutto

Il Magico Mondo di OP, la prefazione

Il Magico Mondo di OP, la prefazione

Il magico Mondo di OP, favole scritte da genitori single per i propri figli. Questa pubblicazione, disponibile in versione digitale, è stata realizzata nel 2013 dall'Associazione One Parent per le sue finalità associative. Di seguito si riporta la sola prefazione scritta da L.Francioli in cui viene trattato il tema dell'importanza della fiaba nell'educazione dei figli.

Leggi tutto

Guida per genitori - Educazione e Nuovi Media

Guida per genitori - Educazione e Nuovi Media

Questa guida pubblicata nel 2010 da Save the children, si inserisce all’interno di un panorama già ampio di proposte e di strumenti concreti destinati al mondo dei genitori per educare i figli a un corretto utilizzo delle nuove tecnologie. E' rivolta ai genitori e risulta essere uno strumento educativo semplice, utile per introdurre gli adulti nel mondo dei nuovi media così come viene vissuto dai giovani.

Leggi tutto

Il Metodo Gordon

Il Metodo Gordon

Sapete cosa è il Metodo Gordon sulla comunicazione fra genitori e figli? Forse avete letto il famoso libro edito da Meridiana "Genitori Efficaci" di Thomas Gordon? In questo articolo potete saperne di più...

Leggi tutto

Le perdite affettive sono lutti

Le perdite affettive sono lutti

Abbiamo il piacere di ospitare un articolo del Dott. Baiocchi, direttore della Scuola di Psicoterapia e Counseling Gestalt di Trieste. La separazione e il cambiamento che accompagna la crescita dei figli acuiscono spesso i disagi emotivi dei genitori, a causa di processi di attaccamento primari (infantili) non del tutto elaborati.

Leggi tutto

Biancaneve non abita più qua

Biancaneve non abita più qua

Essere partrigno o matrigna di ragazzi di oggi- Sintesi della conferenza del 12 maggio 2009 di Linda Francioli

Leggi tutto

 Né con te né senza di te

Né con te né senza di te

Né con te né senza di te: il legame che resta col genitore separato o assente - Sintesi della conferenza del 27 aprile 2010 - A cura di L. Francioli
In questa conferenza risponderemo a 3 domande precise sui legami affettivi ed in particolare su quelli di carattere intimo, attingendo alle conoscenze della psicologia e delle scienze umane, ma ben consapevoli che sull’argomento “amore” (che di questi legami intimi è l’etichetta” più diffusa) sono stati scritti fiumi di libri e che non a caso la poesia, l’arte e la letteratura continuano da millenni ad esso ispirarsi.

Leggi tutto

Esercitare da soli il ruolo di mamma e papà

padre consola figlia 2018

Esercitare da soli il ruolo di mamma e papà: quando l’altro genitore non c’è , sintesi della Conferenza "La sindrome di Laio e la legge di Giocasta" di  Linda Francioli   - Milano, 19 febbraio e 23 Aprile 2009 

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookies per assicurarti una migliore esperienza di navigazione.