top a

Io come te

Testi e contesti di genitorialità singolari

In questa sezione pubblichiamo le storie delle persone come te, genitori singolari alle prese con la gestione di propri figli, delle proprie nuove relazioni affettive o di quelle dell' ex partner, con le difficoltà e le opportunità che genera una condizione così speciale. Ognuno di noi è singolare. Eppure tanti singolari possono generare un plurale pieno di significati e di valore per noi e per gli altri. Questo sarà il senso di queste storie, dare a tutti noi l'opportunità di identificarci e di uscire dalla sensazione spesso opprimente di essere soli, in un mondo che sempre più isola, che non fa abbastanza per collegare.

La speranza è che la colleganza suscitata dalle nostre storie possa aiutare almeno un pò chi si trova in difficoltà e individuare una possibilità nuova, cui non aveva pensato prima. E di dare a chi scrive la possibilità di sentirsi protagonista, protagonista della storia che ha scritto, a quattro mani col destino che ha avuto.

Scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le vostre storie saranno pubblicate in forma anonima, previa visione e autorizzazione dello staff di Genitori Singolari. Tralasciate dettagli che possano farvi identificare personalmente.

io come te large

 

Maria Luisa

Con grande piacere, ospitiamo in questa pagina la testimonianza di Maria Luisa, che ha partecipato ad un laboratorio per genitori single di Genitori Singolari nel 2009, e che ha voluto rilasciare questa intervista -insieme alle sue figlie- a Sara Milanese di Radio Popolare, per la trasmissione Mamma Mia (in onda il 26 aprile 2015 alle ore 12.30).

Leggi tutto

Donatella

Non è semplice decidere da dove iniziare per raccontare...ho 45 anni oggi ne avevo 43 quando tutto è iniziato...(come mia madre quando si è separata da mio padre... e mio fratello aveva 12 anni...proprio come mio figlio...coincidenze...)

Leggi tutto

Sabrina

Sono una mamma single di una bellissima bambina di quasi 3 anni. Viviamo in Italia dove sono tornata in stato di gravidanza dopo aver vissuto 10 anni all' estero.
Io e "suo padre" ci siamo conosciuti nel 2005 a Barbados dove e' nato, cresciuto e dove tutt'ora vive.

Leggi tutto

Marta

Oggi è il mio quarantesimo compleanno, voglio raccontarvi cosa facevo il giorno del mio compleanno, un anno fa: mi stavo sposando con il padre dei miei figli. E dirvi cosa facevo 8 anni fa, il giorno del mio trentaduesimo compleanno: davo il primo bacio al padre dei miei figli. Il 20 settembre come vedete è un giorno speciale per me, e anche per la mia ex storia d'amore.

Leggi tutto

Silvie

Sono una ragazza madre. Forse però potrei definirmi vedova, o forse tutte e  due. Oddio che brutto definirsi! Adesso va di moda definirsi “single” e suona meglio, ma la sostanza è la stessa: crescere un figlio da sola.

Leggi tutto

Antonella

Non so se questo è il posto giusto per raccontarvi un pò chi sono e cosa mi ha portato qui. ci provo?? ok ?
Allora come penso tanti/e  mi sono appena separata da mio marito; siamo stati sposati solo 3 anni + 2 di convivenza ed un bimbo bellissimo... (grazie  a lui trovo la forza di vivere ogni giorno e grazie a me lui cresce ogni girono sempre più forte e solare...)

Leggi tutto

 

Leggi tutte le storie